Me: Flavio Scaffidi Abbate


Flavio Scaffidi Abbate - Quando i ragazzi si amanoSono nato nel 1962.

Nella vita ho fatto tante cose, dal pizzettaio al muratore, dal musicista all’informatico, all’attore.
Sono un artista prestato all’informatica ma resto un Creativo in ogni attività debba affrontare.

Suono da quando avevo 8 anni, ho cominciato prima con il pianoforte, avuto da sempre in casa, ripetendo la melodia del “Dottor Zivago” insegnatami da mia zia, poi ho continuato con la chitarra. Il tutto inizialmente come autodidatta, a cui poi sono seguiti gli studi al Saint Louis di Roma.
Ho calcato palcoscenici, radio e TV da quando avevo 8 anni, poi la vita mi ha portato a percorrere altre strade.

Dal 1987 al 2011 ho appeso al chiodo l’Arte e mi sono dedicato esclusivamente alla famiglia trovandomi quindi un lavoro “fisso”.

Nel 2007 comincio ad avvicinarmi al Web, dopo qualche “puntata” saltuaria, e realizzo i primi siti.

Nel 2011 accade qualcosa che riaccende la fiamma artistica sopita. Un incontro casuale, un concerto, un amico… Mi avvicino nuovamente alla musica e ricomincio a produrre e registrare brani sfruttando le nuove possibilità offerte dall’informatica. Ecco che posso unire l’esperienza lavorativa con la creatività musicale.

Nel 2014 e 2015 partecipo a 2 corsi di dizione tenuti dall’attrice/regista Cristina Aubry per indagare l’arte del “Reading”.  Nell’estate del 2015 fondiamo insieme ad altri una compagnia teatrale: comincio nuovamente a recitare. Siamo Amici che condividono la stessa passione, affrontiamo il lavoro con umiltà e un entusiasmo interminabile.
Siamo molto confusionari, studiamo poco e spesso manchiamo agli appuntamenti….. ed è anche per questo che ci siamo chiamati “sQuinterNati“.

Nel 2016 io e Italo Marino ci ritroviamo, dopo 25 anni, e ricominciamo da dove ci eravamo lasciati. Ci rimettiamo a scrivere canzoni, e ne scriviamo anche per gli spettacoli degli sQuinterNati, per arrivare al 2019 dove mettiamo le musiche su tutto il nuovo spettacolo “In Between“.

Ed eccoci ad oggi. Ho ripreso le mie passioni per l’arte: musica e teatro sono dei fantastici modi per esprimere sé stessi, per comunicare e per mettersi a nudo di fronte a se stessi.

Non mi piace ne’ stare fermo ne’ vivere una vita monotona.
D’altronde come diceva John Lennon: “la vita ti sorprende quando sei impegnato a fare altre cose“.

ESPERIENZE

  • Primi anni ’70: partecipazione fissa alla trasmissione “Una Radio per le Scuole” di RAI RADIO3 in cui si svolgevano sketch e dibattiti tra bambini/adolescenti su temi di attualità
  • 1976: in teatro con “Sogno di una notte di mezza estate” diretto da Mino Caprio. Lavoro amatoriale molto divertente.
  • 1978-1980: conduzione della trasmissione “30 minuti Giovani” su RAI2 a fianco di altri adolescenti (tra i quali Alessandro Cecchi Paone, Alessandro Tiberti)
  • 1981: partecipazione al “Mestiere della Musica”, Seminario a Bando organizzato dal CAMS, dalla Regione Lazio e dalla IT Records (etichetta discografica della RCA). Qui ho conosciuto diversi artisti del panorama musicale cantautoriale dell’epoca che tenevano lezioni su come si scrivono canzoni.
  • Flavio Scaffidi Abbate - Concerto a Piazza Navona1981-1986: musicista a tempo pieno: ho suonato in diverse band girando i locali romani e diverse piazze regionali. Realizzati 2 dischi singoli: uno per una etichetta indipendente e uno con un noto produttore discografico. Entrambi per i circuiti Dance. Il secondo è stato anche ripreso su alcune compilation estere
  • 1987-oggi: abbandono del mondo musicale e ingresso in quello lavorativo tradizionale come informatico. Prima per la SAPES (società di sviluppo SW per i Notai) e poi per una società del gruppo Telecom. Attualmente dipendente Telecom a tutti gli effetti.
  • 2011: ricomincio l’attività artistica e nel 2013 ritrovo, attraverso i Social, Italo Marino, vecchio compagno di canzoni dell’epoca del CAMS. Ricominciamo la produzione musicale con brani di diversi generi (Pop, Rock, Blues, Ballad).
  • 2015: seminari di Dizione con Cristina Aubry. Questa esperienza ci spinge a mettere su un Laboratorio teatrale
  • 2016: Spettacolo “Pinocchio” con gli Squinternati diretti da Cristina Aubry
  • 2017: Spettacolo “Come Ci Piace” (Squinternati). Nello spettacolo ci sono 2 brani originali scritti da me e Italo Marino
  • 2018: Spettacolo “Fellini’s Rooms” (Squinternati) nel quale sono presenti alcuni brani originali scritti da me e Italo Marino
  • 2018: verso la fine dell’anno partecipo ad una selezione TIM per la registrazione di 5 episodi di una “fiction” interna basata sui valori della Customer Expirience. Supero la selezione insieme ad altri 4 colleghi e mi trovo sul set a girare. I video vengono proposti sulla Intranet aziendale nonchè sui terminali presenti nelle sedi Aziendali.
  • 2019: Spettacolo “In Between” (Squinternati) con le musiche integralmente scritte e realizzate insieme ad Italo Marino

Flavio Scaffidi Abbate